CHI SIAMO
Il Centro Culturale Franco Italiano è nato con lo scopo principale di istituire una biblioteca pubblica e di promuovere intorno ad essa iniziative culturali volte ad incrementare il progresso civile di Muro Lucano.
L'occasione è stata il sisma del 23 novembre 1980.
La biblioteca, nata grazie all'impegno di un gruppo di intellettuali facente capo a Filomena Bovet Nitti, con la solidarietà degli studenti della regione parigina che riunirono i primi fondi, per iniziativa della Cité Universitaire Internationale di Parigi, è stata inaugurata il 14 maggio del 1984 daII’Ambasciatore di Francia in Italia, grazie alla consapevolezza che tenere in vita la coscienza e la storia di un popolo significasse per esso avere un ruolo attivo nella ricostruzione del proprio paese.
Il comitato di sostegno all'appello lanciato venerdì 20 novembre 1981 ne La Repubblica era costituito da: Simone de Beauvoir, Ginevra Bompiani, Daniel Bovet, Camilla Ciceri Falk, Leonardo Cremonini, Georges Duby, Gilles Martinet, Filomena Nitti Bovet, Yves Montand, André Pézard, Francesco Rosi, Manlio Rossi Doria, Antonio Ruberti, Giovanni Russo, Leonardo Sciascia, Paolo Terni, Georges Vallet, Cesare Zavattini.
Foto A. Pagnotta
Foto A. Pagnotta
Nel corso degli anni numerosissime sono state le iniziative promosse dal Centro: convegni e giornate di studio (si ricordano, tra gli altri, gli incontri seminariali in collaborazione con l’Università di Basilicata sul 1799 tenutisi tra l’aprile del 1999 ed il maggio del 2000); presentazione di libri, mostre fotografiche (tra le altre quella su Henri Cartier Bresson, Antonio Pagnotta e Mario Carbone), mostre artistiche ed archeologiche, una mostra multimediale con i materiali dell’archivio video-sonoro (La storia, le storie- 2012/2013 —Musei di Muro L. e Grumento, Biblioteca Nazionale di Potenza), attività di guida alla lettura con le scuole del territorio, istituzione della borsa di studio internazionale ‘Joseph Stella’ dal 1997 al 2008 e dal 2003 la realizzazione di un acciottolato artistico nel centro storico di Muro, con il coinvolgimento di artisti di tutto il mondo sul tema della poesia.
Tante altre sono state le iniziative messe in campo in questi anni sotto la guida del Presidente Salvatore Corradino Pagliuca, archeologo e poeta, che nel 2022 è cessato dalla carica.
Attuali componenti del Consiglio Direttivo sono Salvatore Alcide Pagliuca, Presidente, Franca Crocetto e Filippo Verova, consiglieri. Circa trenta sono gli attuali soci.