RAINER MARIA RILKE


Sonetto III

…………………… -lerne

vergessen, daß du aufsangst. Das verrinnt.

In Wahrheit singen, ist ein andrer Hauch.

Ein Hauch um nichts. Ein Wehn im Gott. Ein Wind.

 

 …..e tu impara a scordarlo,//il canto che ti nacque, e che si perde./Vero canto è un altro alito che tende/a nulla. Uno spirare nel Dio. Un vento.


tratto da ‘Sonetti a Orfeo’

Biografia del poeta

Raine Maria Rilke (Praga 1875-Valmont, Svizzera 1926)


E' senza dubbio il più importante poeta di lingua tedesca della prima metà del ‘900. Avviato alla carriera militare dalla famiglia, lascia dopo poco l’Accademia militare per dedicarsi allo studio della letteratura e della storia dell’arte.

Trasferitosi in Germania, prima a Monaco e poi a Berlino, conosce la scrittrice e psicoanalista Lou Andreas-Salomé con la quale si reca in Russia dove ha modo di conoscere Tolstoj e il misticismo russo. Dopo cinque anni vissuti nei pressi di Brema, nel 1905 si trasferisce a Parigi ove è amico dello scultore Rodin. L’incontro con la filosofia esistenzialista di Kierkegaard e il tormento interiore per il fallimento di tanti rapporti gli provocano una grande crisi psicologica. Tra il 1910 e il 1913 viaggia in Africa, Spagna e Italia ove è ospite a Duino, presso Trieste, della principessa Maria von Thurn, traendo ispirazione per la sua opera Elegie duinesi. Dopo la I guerra mondiale si trasferisce in Svizzera dove vivrà gli ultimi anni della sua esistenza.

Nelle Elegie duinesi e nei Sonetti a Orfeo (55 sonetti scritti nel 1922), con un linguaggio nuovo fortemente evocativo ed allusivo, Rilke esprime in versi liberi i motivi della sua angoscia esistenziale, cui egli sfugge con la scoperta della sua missione interiore: trasformare le cose inanimate in divina realtà mediante il sentimento. 

RICCARDO SCANU

Il vento si materializza in volùte. Spifferi alitati da un mascherone che inondano l’intera composizione. Su un lato un omino corre verso uno spazio solare. 

biografia dell'artista


Riccardo Scanu  (Torino 1959)

vincitore dell’ VIII edizione della borsa di studio ‘Joseph Stella’


Consegue la maturità artistica nel 1977 a Torino.

Dal 1976 al 1978 è apprendista grafico presso un agenzia di pubblicità e marketing di Torino. Dal 1980 al 1982 lavora presso diverse aziende come grafico bozzettista ed illustratore. Dal 1982 al 1992 è art-director alla ‘SIREA’ di Torino. Realizza manifesti e grafica per diverse aziende tra le quali la ‘Olivetti Accessori’.

Dal 2006 ha presentato diverse personali in Piemonte.