DANIEL ARNAUD


ieu sui Arnaud qui amas l’ aura

et chatz la lebre ab lo buo

et nadi contra suberna

 

Arnaud io sono che ama l’aura/e caccia la lepre con il bue/e contro corrente nuota. 

Biografia del poeta

Daniel Arnaud (Ribérac, intorno al 1150 -…)

è tra i poeti trovatori francesi di lingua occitana più noti.

Di lui abbiamo scarsissime notizie: proveniva da Ribérac in Dordogna, era nato da una famiglia di piccola nobiltà, studiò latino forse per essere avviato alla carriera ecclesiastica e,  però, scelse di divenire giullare professionista.

Fu in rapporti poetici con il nobile trovatore Bertran de Born insieme al quale ebbe la protezione di Riccardo Cuor di leone. È ritenuto l’inventore della sestina lirica.

Di Arnaut si conservano 18 composizioni; tutte, tranne una, sono di argomento amoroso e sono caratterizzate da rime complesse e da un lessico raro ed oscuro.

DOMENICO CARELLA

‘Aura’

L’inizio e la fine della poesia incise su lastre metalliche inserite in due flussi di corrente contrastanti. 

Al centro un’aura circolare e multicolore.

biografia dell'artista


Domenico Carella ( Foggia 1976 - Foggia 2020)

Nel 1999 consegue la maturità artistica presso l’I.S.A. di Foggia. Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia (2004) dove ottiene nel 2006 l’ Abilitazione in ‘Discipline Pittoriche’. Nel 2009 frequenta presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano il Master curatoriale –Landscape Design.

Partecipa nel 2006 allo Stage Alle radici del segno e della materia diretto dallo scultore Giuseppe Spagnulo (Grottaglie, Ta) e nel 2008 allo Stage ACMA del Centro Italiano di Architettura di Milano.

Esposizioni personali:

Sindrone con contributo critico di Alessandro Pitré (Foggia 2002); Estrazioni a cura di Salvatore Lovaglio e Romeo d’Emilio (Lucera 2002); Premio Giorgio Pattacini con contributo critico di Alessandro Pitré (Foggia 2004); Coniugando…il tempo presente a cura di Loredana Rea (Foggia 2007).

Ha partecipato a numerose esposizioni collettive in Italia e all’estero tra le quali si ricordano:

Omaggio alla Contemporaneità, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (Rovereto 2002); Naturarte (Lodi 2005); MurriPublicArt (Bologna 2005); 24 hores una linea a la ciutat (Barcellona 2006); Arts du Tissu et de la Tapisserie de Tournai –Italia la fibra sensibile (Tournai, Belgio 2008); Concours International d’Art Textile et de Tapisserie (3° classificato)(Tournai, Belgio 2008)